Go-kart elettrico rompe il record di velocità: raggiunge i 160 km/h volando sulla pista!

0
56

Tra i molti appassionati di motori, c’è anche chi ama passare il tempo sui classici go-kart. Come ogni altro hobby, le possibilità sono infinite. Ci sono go-kart per tutti i gusti, da quelli con pochi cavalli di potenza che si noleggiano per pochi minuti di divertimento, fino ai modelli da competizione costosi ma estremamente veloci.

La Blue Shock Race, un’azienda lettone, ha colto l’opportunità di creare una linea di go-kart a emissioni zero per coloro che vogliono divertirsi e trasformare la passione per le corse in una professione. Ha sviluppato una gamma di kart a zero emissioni che spazia dai modelli con 2 CV dedicati ai bambini che vogliono provare la guida a quattro ruote, fino ai modelli ad alte prestazioni.

Il modello di punta di Blue Shock Race, con una potenza di 44 CV, ha recentemente stabilito un nuovo record di velocità, raggiungendo i 163 km/h sul rettilineo di 590 metri del circuito di Gotlandring, in Svezia.

Questo kart pesa 120 kg ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 135 km/h, anche se recenti modifiche hanno consentito di superare i 160 km/h, anche se non sono state rese note le modifiche apportate.

Il pilota svedese Leo Obrant è stato il responsabile di questo record, dichiarando di non aver mai sperimentato velocità così elevate quando correva con i kart a benzina. Secondo lui, “non ho mai guidato un go-kart così veloce”.

La Blue Shock Race offre anche un modello di kart top di gamma in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, grazie alla coppia istantanea erogata da un motore elettrico. Il prezzo per un kart completo, che utilizza lo stesso telaio della monoposto da record, è di 12.995 euro, mentre solo il gruppo propulsore, che comprende anche una batteria intercambiabile, costa 9.995 euro e può essere montato su qualsiasi telaio standard.

Articolo precedenteLa svolta verso il futuro: L’annuncio shock delle emissioni zero nelle retromarce inglesi entro il 2035!
Prossimo articoloAbbraccia la strada senza limiti: La nuova generazione di veicoli ad alta potenza e autonomia, con una straordinaria percorrenza fino a 562 km WLTP
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.