Idrogeno: il Piemonte punta sulla Hydrogen Valley, le fuel cell possono essere il futuro

La regione Piemonte avrebbe deciso di puntare sull'idrogeno per diventare così un punto di riferimento all'interno del panorama italiano ed europeo

0
216

Mentre tutti parlano di elettricità o magari di quanto dureranno ancora le auto diesel o benzina, c’è qualcuno che si sta portando ancor più avanti. Stiamo parlando della regione Piemonte, la quale secondo le ultime notizie avrebbe deciso di puntare sull’idrogeno. L’obiettivo è quello di essere in futuro un punto di riferimento proprio per quanto riguarda tale tipologia di carburante sia in Italia che in Europa.

La regione Piemonte parla dunque di voler diventare la cosiddetta “Hydrogen Valley” italiana. Il progetto che dovrebbe riuscire a conquistare i fondi europei del Pnrr, auspica di portare 70 milioni di euro.

Altra grande potenzialità l’ecosistema industriale di imprese interessate a riconvertire il proprio consumo energetico in chiave ibrida e maggiormente sostenibile, abbinando alle fonti tradizionali l’uso dell’idrogeno. C’è poi il fronte dei trasporti, con la possibilità di sperimentare l’idrogeno sul trasporto locale stradale e ferroviario rinnovando il parco flotte con bus e treni verdi. Insomma, un ecosistema completo, tra i pochi con queste caratteristiche in Europa, che può contare anche sull’eccellenza della ricerca attraverso le Università di Torino e del Piemonte Orientale e il Politecnico.

Articolo precedenteMcLaren rileva il team Mercedes di Formula E ed entra nella competizione
Prossimo articoloAudi: le nuove funzioni smart dei fari Digital Matrix LED