Incentivi auto, volontà del Governo di reintrodurre l’Ecobonus

Secondo quanto riportato il governo avrebbe intenzione di introdurre di nuovo il bonus per gli incentivi auto, ecco alcuni dettagli

0
277

Tantissime persone in Italia avevano approfittato degli incentivi per acquistare una nuova auto, ma a quanto pare per ora non ce n’è alcuna traccia. Praticamente tale bonus non è stato rinnovato nella nuova Legge di Bilancio 2022 e questo ha fatto protestare le varie associazioni del settore automotive. Proprio per questo motivo pare però che il Governo sia intenzionato a riprendere con l’iniziativa, riportando dunque dei fondi che fungano da incentivi per l’acquisto di auto elettriche.

A rilasciare alcune dichiarazioni è stato Gilberto Pichetto, attuale viceministro allo sviluppo economico che ha spiegato delle intenzioni di reintrodurre l’Ecobonus per le auto elettriche:

Faremo una valutazione, ma è intenzione del Mise, e anche la mia visto che io presiedo il tavolo automotive, reintrodurre gli Ecobonus per le vetture elettriche. Vedremo in quale entità. Le auto elettriche sono passate dalle 8.000 del 2019 a oltre 30.000 nel 2020 a 70.000 nel 2021 e cresceranno ancora. Non è possibile integrare completamente il prezzo. Io avevo chiesto un miliardo, ma il governo ha valutato di dovere privilegiare gli interventi sul caro prezzi e il caro energia e i 4 miliardi sono finiti su quei capitoli.”

Ci sono quindi segnali positivi in merito a tale situazione, nonostante bisognerà avere delle conferme durante le prossime settimane. Bisognerà quindi attendere qualcosa di più concreto per capire se tutto ciò sarà di nuovo disponibile in Italia.

Articolo precedenteAlfa Romeo Tonale: nuove foto spia durante alcuni test sulla neve
Prossimo articoloScatola nera obbligatoria: la sicurezza al massimo con la nuova legge