La Fiat 500 vs Tesla Model 3: I preferiti di genere nella scelta dell’auto ideale!

0
70

Secondo uno studio condotto in Inghilterra, i possessori di auto sportive manifestano incertezze legate alla loro autostima. Questo rappresenta solamente un esempio delle varie ricerche che hanno indagato le abitudini e i comportamenti dei conducenti di automobili. L’ultimo studio ha invece cercato di scoprire i modelli di auto preferiti da uomini e donne.

Premettendo che lo studio è stato condotto negli Stati Uniti, dove il mercato automobilistico è significativamente diverso da quello italiano, i risultati sono comunque interessanti. Il portale di confronto Verivox ha svolto questa indagine, analizzando i modelli più venduti oltreoceano e identificando quelli acquistati principalmente da donne e quelli, invece, presenti nei garage degli uomini.

Iniziamo con le preferenze femminili, le quali probabilmente non sorprenderanno molti. La vettura più acquistata dal gentil sesso risulta essere la Fiat 500, con una percentuale del 64% (6,4 donne acquistano questa city car italiana per ogni 3,9 uomini). Al secondo posto troviamo l’Audi A1, un’altra vettura particolarmente apprezzata dalle donne con una percentuale del 63%, seguita dall’Opel Adam al 61%.

Le auto elettriche, viceversa, non sembrano essere gradite dalle donne e vengono principalmente acquistate dagli uomini. Ovviamente, la Tesla Model 3 rappresenta il modello più “virile” circolante oltreoceano, poiché l’85% di coloro che la comprano è rappresentato da guidatori uomini. Seguono la BMW Serie 5, l’Audi Allroad Quattro e la Skoda Superb, tutte con una percentuale del 83%.

Lo studio ha inoltre rivelato che gli uomini preferiscono SUV e auto di classe medio-alta, mentre le donne sono più propense a optare per auto di piccole dimensioni e utilitarie, ritenendo queste ultime più comode, agili, scattanti e maneggevoli.

I dati emersi da questa ricerca condotta da Verivox sul mercato statunitense potrebbero tranquillamente essere applicati anche in Italia, dove le donne scelgono prevalentemente la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon come vetture da guidare, mentre gli uomini sono maggiormente attratti da SUV di grandi dimensioni e berline, anche se ovviamente non si tratta di una regola assoluta.

Articolo precedenteLa rivoluzione della Panda: il piccolo suv che sfida i prezzi degli scooter
Prossimo articoloEva Padlock, un incidente hot che non passa inosservato: la sua veste trasparente svela praticamente tutto in un video sorprendente
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.