La rivincita dell’Italia: tre tenniste nella Top 20 del 2023

0
61

Come un orologio preciso, TomTom ha diffuso il suo spaventoso Traffic Index 2023, un indice che analizza 387 città in 55 Paesi e 6 continenti diversi. Scopriamo quindi le città più congestionate dell’anno appena trascorso.

La lista mette in ordine tutte e 387 le città analizzate, ma ci concentreremo sulle 10 città più trafficata in assoluto e, successivamente, sulle 10 più vivibili. Cliccando sul link in basso, alla FONTE di questo articolo, troverete invece la classifica generale di TomTom.

Partendo dalla decima città più congestionata del mondo: a Bruxelles si trascorrono 104 ore nel traffico ogni anno, con una velocità media di 18 km/h. A completare un percorso di 10 km si impiegano 27 minuti. Poi, troviamo Manila con 27 minuti e 20 secondi, seguita da Bucarest con 27 minuti e 40 secondi. Al settimo posto c’è Pune, in India, dove per percorrere 10 km si impiegano 27 minuti e 50 secondi, mentre Bangalore, sempre in India, si ferma a 28 minuti e 10 secondi.

Scendendo più in profondità nella classifica, troviamo Lima, in Perù, al quinto posto con 28 minuti e 30 secondi, mentre al quarto c’è Milano, la città italiana più congestionata secondo il TomTom Traffic Index 2023. Nella città meneghina, occorrono 28 minuti e 50 secondi per percorrere 10 km. La situazione è peggiore a Toronto, Dublino e Londra, dove le percorrenze sono rispettivamente di 29 minuti, 29 minuti e 30 secondi, 37 minuti e 20 secondi.

Se in Top 10 c’è solo Milano come città italiana, nella lista generale troviamo anche Roma al dodicesimo posto, Torino al diciottesimo, Messina al ventiquattresimo e Firenze al sessantesimo. Oltre il centesimo posto (102) troviamo Catania.

Per chiudere diamo anche merito alle città del mondo in cui c’è meno traffico: Oklahoma City è la città meno congestionata in assoluto, per percorrere 10 km infatti si impiegano solo 8 minuti e 40 secondi. A Knoxville, sempre negli Stati Uniti, occorrono 8 minuti e 50 secondi, mentre a San Diego, in California, servono 9 minuti.

Si fa un gran parlare in Italia di città con limite di velocità a 30 km/h, come in una recente proposta di legge. Interessante notare come le 20 città più congestionate del mondo nel TomTom Traffic Index 2023 abbiano velocità medie pari oppure al di sotto dei 20 km/h, potrebbe essere un grande argomento di dibattito nazionale.

Articolo precedenteRenault rivoluziona il crossover: un confronto con la Toyota CH-R
Prossimo articoloVerso la sostenibilità sul luogo di lavoro: scopri gli incentivi per le macchine da lavoro elettriche
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.