La rivoluzione verde: il parco eolico offshore più grande al mondo prende forma

0
40

Il più grande parco eolico offshore al mondo ha ottenuto le ultime autorizzazioni per espandersi ulteriormente, con l’inizio dei lavori imminente. Si tratta del progetto Hornsea 3, realizzato dal gigante danese delle energie rinnovabili Orsted. Con una potenza di 2,9 GW, sarà situato a circa 160 km al largo della costa dello Yorkshire, nel Regno Unito. Questo ampliamento si unirà agli esistenti Hornsea 1 e Hornsea 2, portando la capacità totale del complesso di turbine eoliche Orsted a 5,4 GW, rendendolo così il parco eolico offshore più grande al mondo. L’azienda ha ottenuto anche l’autorizzazione per lavorare sulla progettazione dell’Hornsea 4, che aggiungerà altri 2,6 GW. Una volta completato, l’Hornsea 3 sarà in grado di alimentare più di 3,3 milioni di abitazioni private inglesi e rappresenterà un investimento tra i 10 e i 10,5 miliardi di euro.

Questo progetto era a rischio di fallimento a causa del costo del materiale in aumento e dei tassi di interesse più elevati, che stavano limitando i margini di guadagno e rallentando i tempi di rientro dell’investimento. Tuttavia, l’aumento del prezzo dell’energia da parte del Governo britannico ha convinto Orsted ad avviare la produzione dell’Hornsea 3, dopo che nessuno si era presentato all’asta precedente.

Articolo precedenteLasciati incartare dalla magia del Natale: diventa un regalo col fiocco
Prossimo articoloL’Audi A6 Avant si trasforma: la nuova versione elettrica e-tron svelata in anteprima!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.