L’auto elettrica Toyota: una crescita sorprendente ma ancora lontana dall’obbiettivo

0
40

I dati sulle vendite di auto elettriche Toyota a novembre 2023 sono positivi, ma non entusiasmanti. Le vetture full electric del gruppo crescono del 127%, ma la quota di mercato si attesta solo all’1%. Questa situazione è influenzata dai ritardi nella transizione alle zero emissioni, che ha visto Toyota e il Giappone puntare su ibridi plug-in e idrogeno, oltre che sulle auto elettriche.

Mentre le vetture full electric consegnate da Toyota e Lexus sono state 9.406, il dato totale delle vendite di auto è di 905.066 unità. La percentuale di crescita restituisce un’immagine di potenziale sviluppo, ma la quota di mercato delle auto elettriche rimane comunque molto bassa. Nella vendita di auto full electric, il Giappone ha discosto dell’approccio multi-tecnologico per favorire la crescita del mercato dei veicoli ibridi plug-in.

Dai primi 11 mesi del 2023 emerge che il gruppo giapponese ha venduto 95.220 auto full electric, ma la percentuale dei BEV (Battery electric vehicles) rimane uguale all’1%. In Giappone la situazione non è diversa, con Toyota e Lexus che hanno venduto solo 186 auto a zero emissioni mentre le esportazioni hanno raggiunto 9.220 esemplari.

Se da un lato le vendite di auto elettriche non decollano, dall’altro è possibile notare un crescente successo delle auto ibride plug-in, con una fetta di mercato in crescita del 30% e un totale di 322.463 veicoli venduti.

Articolo precedentecondiviso dai tecnici dell’azienda.
Prossimo articoloViaggiare con Stile: Il Salotto su Ruote ad Alta Potenza 600 kW
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.