L’espansione dell’industria delle batterie in Europa: Gotion-Inobat inaugura la sua gigafactory saciando la domanda crescente

0
49

Nel 2024, sarà costruita una nuova fabbrica di batterie in Europa, con una capacità di 20 GWh. Questo progetto avverrà grazie alla collaborazione tra Gotion High Tech, il produttore cinese di batterie, e la start-up slovacca Inobat. Il CEO di Inobat, Marian Bocek, ha dichiarato che la costruzione dell’impianto inizierà nel 2024 e la piena produzione inizierà nel 2026, con la possibilità di aumentare gradualmente la capacità di produzione.

È interessante notare che Volkswagen supporta attivamente questo progetto. Le società coinvolte stanno valutando i paesi in cui costruire l’impianto. Inoltre, Gotion ha recentemente acquisito una quota del 25% di Inobat e fornirà supporto tecnico e di approvvigionamento per aumentare la produzione di batterie per veicoli elettrici, come specificato dalle due aziende.

Va sottolineato che Gotion è detenuta principalmente dal Gruppo Volkswagen e ha un accordo esclusivo per fornire batterie EV al di fuori della Cina. Non solo, Gotion sta anche costruendo un impianto di batterie in Michigan e un altro in Illinois, entrambi di notevole valore economico.

Questo progetto dimostra gli sforzi dell’Europa per ridurre la dipendenza dai produttori asiatici e sviluppare il proprio settore delle batterie. Nonostante poche aziende abbiano ricevuto finanziamenti continui a causa di tassi di interesse elevati e incertezze economiche, ci sono alcuni esempi positivi. Ad esempio, la società svedese Northvolt ha recentemente raccolto 1,2 miliardi di dollari dagli investitori, mentre la start-up francese Verkor ha ottenuto un finanziamento di oltre 2 miliardi di euro per costruire uno stabilimento.

Infine, Inobat ha già una linea pilota di produzione di batterie in Slovacchia, oltre a dichiarazioni di intenti per costruire impianti in Spagna e Serbia. Questo dimostra l’impegno delle aziende nel fornire soluzioni innovative non solo in Europa, ma anche in diverse parti del mondo.

Articolo precedenteIl potere del freddo: il segreto delle batterie Tesla per preservare la loro efficienza nel tempo
Prossimo articoloUn’esplosione di stile e potenza: l’emozionante Orange Collection di Aston Martin all’asta!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.