L’imponente Zeekr 001 sfida i confini dell’autonomia: verso nuovi record con 1.000 km senza ricarica!

0
234

Zeekr 001 è un’auto elettrica cinese che, al momento, è disponibile solo sul mercato interno del paese. Tuttavia, Paolo Mariano ha avuto l’opportunità di provarla a Göteborg, in Svezia, come mostrato nel nuovo video. Si tratta di un’auto di lusso, con un prezzo di partenza di 60.000 euro sul mercato europeo, che si posiziona nel segmento D-E.

La Zeekr 001 è lunga circa 5 metri e ha un passo di 3 metri, caratteristiche che contribuiscono al suo posizionamento premium. Il powertrain offre una potenza di 200 kW nella versione a trazione posteriore e addirittura 400 kW nella versione a trazione integrale. Di conseguenza, l’autonomia dell’auto è di 620 km nella prima configurazione e di 580 km nella seconda, a causa del maggior peso.

L’aerodinamica è stata curata con grande attenzione, con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0.23. Paolo ha avuto l’opportunità di incontrare il team di ricerca e sviluppo a Göteborg, composto da ingegneri altamente specializzati. Questo gruppo ha lavorato non solo sulla parte tecnica dell’auto, ma anche sul come renderla più user-friendly attraverso il software.

Una volta a bordo della Zeekr 001, Paolo ha notato subito l’attenzione al design che mira a soddisfare i gusti dei clienti europei. Tuttavia, ha sottolineato che in alcuni dettagli, come la scelta dei materiali, “si perde un pochino”. Anche se la sensazione nell’abitacolo è ovattata e le sospensioni sono ben assorbenti, Paolo ha notato che alcuni particolari come la maniglia e il profilo Copper sembrano essere in metallo, ma non lo sono.

La Zeekr 001 è stata presentata come la prima auto elettrica a superare i 1.000 km di autonomia, ma questa versione è attualmente disponibile solo sul mercato cinese. Paolo ha guidato la versione con batteria da 100 kWh, che comunque offre un’autonomia superiore ai 500 km. Il sistema di navigazione dell’auto ricorda molto quello di Tesla, ma è ancora necessario comprendere la gestione della logica di funzionamento.

È importante sottolineare che l’auto su cui Paolo si trovava era una pre-produzione e molte cose non erano ancora definite, quindi è necessario attendere di guidare una Zeekr 001 in Italia per dare un vero giudizio. Anche se l’auto è già in arrivo su alcuni mercati europei, il suo sbarco in Italia è previsto più avanti.

Passando al lato del guidatore, Paolo ha notato che le modalità di guida sono comfort, eco e sport, che sono comuni a molte auto. Nella modalità sport, l’erogazione è controllata e si adatta bene a un’auto che punta più al comfort che alla sportività. La Zeekr 001 offre anche delle impostazioni per il recupero dell’energia in frenata, con la possibilità di gestire la guida con un solo pedale per accelerare e decelerare. Tuttavia, Paolo ha affermato che si aspettava un intervento più incisivo della frenata rigenerativa, anche nella modalità più intensa.

Dopo un viaggio di due ore e mezza e 112 km percorsi, il test a bordo della Zeekr 001 si conclude. Si tratta solo di un primo test, in attesa di prove più significative con il modello che arriverà in Italia a breve. Durante il viaggio, il consumo registrato è stato di 16,4 kWh/100 km, il che significa che con una batteria da 100 kWh si potrebbe superare tranquillamente i 600 km di autonomia. Tuttavia, è importante tenere presente che l’autonomia può variare in base alle condizioni di guida, come ad esempio la velocità.

In definitiva, la Zeekr 001 è un’auto molto interessante che dimostra l’aggressività dell’offerta cinese nel settore dell’elettrico, persino con auto premium a prezzi competitivi.

Articolo precedenteDal glamour delle auto alla bellezza delle donne: Benvenuti al Salone di Monaco!
Prossimo articolodella macchina volante elettrica!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.