L’Italia si ferma: 76 comuni in lockdown, scopri se il tuo è tra questi!

0
109

Il Piemonte combatte l’inquinamento e dichiara guerra ai veicoli diesel Euro 5 a partire dal 15 settembre. La decisione è stata presa per contrastare il problema dello smog, che affligge particolarmente la città di Torino, una delle più inquinate d’Italia. Il divieto riguarda ben 76 comuni della regione, inclusa Torino. Tra i comuni coinvolti troviamo Alpignano, Avigliana, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese e molti altri. Anche altre città piemontesi come Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli saranno interessate dalla restrizione.

Fino ad oggi, i divieti erano stati abbastanza limitati, riguardando solo motori diesel e benzina fino a Euro 2, GPL e metano fino a Euro 1. Oltre a questi, ora si aggiungeranno anche i motori diesel Euro 5 di varie categorie per il trasporto di persone e merci. Inoltre, i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1 per il trasporto di persone e merci non saranno più ammessi a circolare. Come avviene già a Milano, i proprietari di veicoli soggetti a limitazioni potranno usufruire temporaneamente del servizio Move-In, che monitora e conta gli ingressi nelle zone interdette. Questo servizio è attivo da luglio e include anche i veicoli diesel Euro 5. Il Piemonte si impegna così a migliorare la qualità dell’aria e a favorire la mobilità sostenibile nella regione.

Articolo precedenteRitorna al passato con stile: Scopri i 5 scooter elettrici vintage per un viaggio retrò!
Prossimo articoloIl segreto della tedesca: il trucco che la rende unica nel mercato
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.