Nuova conquista per la sicurezza stradale: arriva il Top Safety Pick+ dopo le 5 Stelle Euro NCAP

0
48

In Europa, l’ente Euro NCAP è responsabile di testare e valutare la sicurezza dei veicoli di nuova generazione, mentre negli Stati Uniti l’IIHS (Insurance Institute of Highway Safety) fornisce interessanti punti di riferimento anche per noi cittadini europei. Recentemente, l’Istituto ha testato la nuovissima Hyundai IONIQ 6.

Nell’ultimo gruppo di valutazioni dell’Istituto, ben tre auto elettriche hanno ottenuto il massimo grado di sicurezza, il cosiddetto “Top Safety Pick+”. Questi modelli sono la Lexus RZ e la Genesis Electrified GV70 per il mercato americano e, come anticipato in precedenza, la Hyundai IONIQ 6, già disponibile in Italia. In Europa, questa particolare berlina coreana ha già ottenuto un punteggio di altissimo livello, conquistando le tanto ambite 5 Stelle Euro NCAP grazie a una protezione degli occupanti adulti del 97% e a un eccezionale 90% per quanto riguarda la sicurezza attiva. Ad agosto, abbiamo anche assistito al test dell’auto contro un alce.

L’ottima reputazione della vettura è ulteriormente confermata dagli Stati Uniti, dove la Hyundai IONIQ 6 ha ottenuto punteggi massimi in tutte e sei le aree di test. Il grado “Top Safety Pick+” richiede anche una valutazione “Advanced” o “Superior” per quanto riguarda il sistema di frenata di emergenza, che monitora l’attenzione del conducente e cerca di prevenire incidenti. Gli ingegneri coreani hanno prestato particolare attenzione anche al sistema di rilevamento dei pedoni e dei ciclisti, sia di giorno che di notte, e in questo ambito la IONIQ 6 ha ottenuto una valutazione “Superior”.

Conquistando il prestigioso “Top Safety Pick+”, la nuova Hyundai IONIQ 6 si posiziona allo stesso livello della sua sorella Hyundai IONIQ 5, delle due Tesla Model 3 e Model Y e della Kia EV6, solo per citarne alcune. In altre parole, parliamo di alcune delle auto più sicure attualmente presenti sul mercato. Per maggiori informazioni, potete trovare la nostra recensione della Hyundai IONIQ 6 nelle Langhe al seguente link, ma presto pubblicheremo i risultati del nostro lungo test drive che abbiamo effettuato.

Articolo precedenteSvelato il Mostro Tedesco: Il Nuovo SUV che sta per Conquistare la Strada
Prossimo articoloInnovazione italiana: la sfida alla supremazia cinese nella produzione di batterie con la grafite sintetica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.