Nuovo marchio Denza pronta a rivoluzionare il mercato automobilistico europeo

0
126

La campagna di espansione al di fuori dei confini cinesi del gruppo BYD sembra infinita. La Casa di Shenzhen ha deciso di conquistare l’Europa introducendo il marchio Denza, che farà il suo debutto al Salone di Monaco all’inizio di settembre. Denza, nato come joint venture tra BYD e Mercedes nel 2010, si colloca oggi tra il marchio BYD e il marchio YangWang, dedicato ai veicoli di lusso. La novità che verrà presentata al Salone di Monaco da Denza sarà il minivan elettrico D9, un monovolume a sette posti che si propone come concorrente diretto della Mercedes Classe V e della Lexus LM, offrendo anche una soluzione curiosa e “doppia” per la ricarica, simile a quella proposta dalla GM. Non sono stati forniti dettagli né da BYD né da Mercedes riguardo al momento in cui il marchio Denza sarà effettivamente lanciato in Europa. Non si sa neanche se Denza sarà presente in tutti i paesi o se la sua commercializzazione sarà limitata a determinati mercati. Il minivan Denza D9 è dotato di due porte di ricarica che possono caricare simultaneamente due colonnine. Nel frattempo, BYD approfitterà della sua partecipazione alla mostra bavarese per lanciare la sua berlina elettrica Seal in Europa. L’auto sarà disponibile in due versioni: Comfort, con una batteria Blade da 71,8 kWh e un’autonomia di 420 km, e Design, con una batteria da 87 kWh e un’autonomia di 500 km. La Seal sarà uno dei sei modelli che BYD intende lanciare entro la fine dell’anno, insieme al SUV di medie dimensioni Seal U. Attualmente, BYD è presente in Europa con il SUV di grandi dimensioni Tang, l’ammiraglia Han e il SUV compatto Atto 3. La gamma verrà poi estesa con la Dolphin, una berlina a due volumi pronta per il debutto in Europa. Secondo i dati forniti da Dataforce, BYD ha venduto 2.492 veicoli nei primi sette mesi di presenza in Europa. Il modello più venduto è stato l’Atto 3, con 1.977 immatricolazioni. Questi dati non includono le vendite di giugno e luglio in Svezia, dove BYD ha ottenuto un risultato storico. Infatti, il mese scorso, l’Atto 3 è stata l’auto elettrica più venduta nel paese scandinavo, superando la Volkswagen ID.4. Il video del veicolo è disponibile su Motor1.com.

Articolo precedenteQuando scade il tuo diritto di guidare? Scopri fino a che età è possibile rinnovare la patente auto
Prossimo articoloDalla fuga all’impensabile: dall’incidente al furto di un’auto
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.