Quartararo lascia la Yamaha: l’annuncio che sta scuotendo il mondo delle corse

0
46

Fabio Quartararo guarda con preoccupazione al declino tecnico della Yamaha e ora sta valutando le sue opzioni per il futuro. La stagione di MotoGP del 2023 è stata un vero incubo per la casa motociclistica giapponese, che non è riuscita a vincere nemmeno una gara nella top class per la prima volta dal 2003. Quartararo, campione del mondo nel 2021, ha ottenuto solo due terzi posti durante l’intera stagione, mentre il suo compagno di squadra Franco Morbidelli ha faticato ancor di più. Questo è un momento imbarazzante per il talentuoso pilota francese, che l’anno precedente aveva dimostrato di essere un vero fenomeno nonostante non avesse la migliore moto. La situazione è peggiorata negli ultimi mesi e adesso Quartararo si trova a dover valutare attentamente le sue prospettive per il futuro.

Dopo aver dominato la classifica con tre vittorie all’inizio del 2022, Quartararo ha subito un calo drastico nelle sue prestazioni, e ora si ritrova ad affrontare una situazione difficile. Non vince una gara dal giugno del 2022 e, mentre i piloti sono in pausa, sta riflettendo sulle sue prossime mosse. Molte domande e dubbi occupano la sua mente, soprattutto dopo il suo deludente decimo posto nella classifica del mondiale 2023.

Alcuni piloti hanno già fatto la scelta di abbandonare le loro squadre per unirsi alla dominante Ducati. Ad esempio, Marc Marquez ha lasciato la Honda ufficiale per correre con il Gresini Racing, mentre Franco Morbidelli ha detto addio alla Yamaha per passare al team Pramac. Ora è il turno di Fabio Quartararo, che, essendo in scadenza a fine 2024, sta valutando le sue opzioni per il futuro.

In un’intervista recente, Quartararo ha dichiarato: “Sono grato per l’opportunità che la Yamaha mi ha dato in MotoGP. Ho un buon rapporto con loro e mi piacerebbe continuare a vincere con loro. Ma se sento che non stiamo andando verso la direzione giusta, sarò costretto a valutare altre opzioni”. Queste parole lasciano intendere che Quartararo potrebbe essere pronto a lasciare la Yamaha se non dovesse trovare le garanzie che sta cercando per continuare a lottare per il titolo.

Articolo precedenteLa rivoluzione delle batterie: dalla fantasia alla pratica
Prossimo articolo.
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.