Scopri il rivoluzionario laser che taglia i tempi di produzione delle batterie a metà

0
47

Il mercato della mobilità su strada richiede sempre più batterie per alimentare veicoli elettrici. Pertanto, sviluppare un processo più rapido di produzione delle batterie può offrire un enorme vantaggio per soddisfare la crescente domanda del settore.

Una delle innovazioni nei processi di costruzione delle celle proviene da IPG Photonics, un’azienda specializzata nella produzione di laser di ultima generazione. L’azienda ha recentemente presentato un nuovo sistema a doppio raggio ad alta automazione per saldare le celle delle batterie.

Il nuovo laser, denominato AMB (Adjustable Model Beam), è in grado di emettere un potente raggio monomodale da 3 kW, che raggiunge ogni singola cella per effettuare saldature di precisione. Rispetto ai sistemi tradizionali, il laser AMB opera al doppio della velocità.

Un particolare trucco di questa tecnologia è rappresentato dal secondo raggio emesso dal laser. Questo raggio secondario, che ha una forma anulare, serve a ridurre gli spruzzi e a minimizzare il rischio di surriscaldamento. La saldatura con questo sistema permette inoltre di ridurre le fessurazioni e le porosità.

Il sistema sviluppato da IPG Photonics è adatto a qualsiasi tipo di cella agli ioni di litio, che vengono utilizzate nelle batterie automotive. Il sistema EV-Cube è stato progettato per saldare velocemente le celle cilindriche, con una velocità di 10 saldature al secondo e una precisione di 25 µm. Il sistema LaserCell, invece, è in grado di saldare le celle a sacchetto o prismatiche, oltre a quelle cilindriche.

Entrambi i sistemi offerti da IPG sono completi di un laser specifico, configurazioni di lavorazione e attrezzature secondarie. Inoltre, sono dotati di un software integrato che consente di adattare i processi in base alle diverse esigenze. Inoltre, è possibile arricchire i sistemi con una misurazione laser della saldatura in tempo reale.

“I nostri sistemi laser offrono soluzioni che rispondono alle esigenze del mondo reale, come ad esempio la saldatura delle celle delle batterie, e integrano tecnologie brevettate come la misurazione della saldatura con laser in tempo reale”, ha dichiarato Trevor Ness, Vice Presidente Senior delle Vendite Globali e dello Sviluppo Aziendale Strategico di IPG.

Grazie a questa innovativa tecnologia, le aziende del settore automobilistico possono ottenere batterie di alta qualità in modo più rapido ed efficiente, contribuendo a soddisfare la crescente richiesta di veicoli elettrici sul mercato.

Articolo precedenteL’auto elettrica: il simbolo di una spaccatura politica tra ICE di destra e BEV di sinistra
Prossimo articoloScialuppe elettriche: L’innovativa soluzione di salvataggio che sta rivoluzionando la Nuova Zelanda
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.