Nel 2023 in Olanda le auto elettriche hanno superato quelle a benzina in termini di quota di mercato, raggiungendo il 30,8%, mentre le auto a benzina sono scese al 30,4%. Inoltre, la quota delle auto a diesel è diminuita all’1,1%. Questo ha portato a un cambiamento significativo nel panorama automobilistico olandese.
Nella classifica delle auto più vendute, la Tesla Model Y si è piazzata al primo posto, con 13.758 unità vendute. Seguono il Volvo XC40, la Peugeot e-208, la Tesla Model 3 e la Skoda Enyaq. Questo è un risultato sorprendente che riflette il cambiamento delle preferenze dei consumatori per le auto elettriche.
Mentre in Italia le auto elettriche hanno rappresentato solo il 4,2% del mercato nel 2023 e il diesel ha mantenuto saldamente il 17,8%, in Olanda la situazione è radicalmente diversa. La quota complessiva delle auto elettrificate, inclusi modelli ibridi e ibridi plug-in, ha raggiunto il 67,9%, mostrando un’adozione diffusa dei veicoli elettrificati.
Questo cambiamento significativo nel gusto dei consumatori olandesi può essere attribuito alle sovvenzioni e agli incentivi fiscali, nonché al reddito pro-capite più elevato rispetto all’Italia, che ha aumentato il potere d’acquisto. Inoltre, grandi società di noleggio auto come Leaseplan e Sixt hanno contribuito a spingere le auto a emissioni zero sul mercato.
Un’altra spiegazione potrebbe essere la coscienza ecologica del Paese, con Amsterdam e altre città che favoriscono l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione più diffuso. Dall’entusiasmo per le auto elettriche ai cambiamenti infrastrutturali e all’attenzione al cambiamento climatico, c’è molto da imparare dall’approccio olandese alla mobilità sostenibile.