La fusion perfetta: il connubio tra una station wagon e il motore possente della Dodge Viper naviga sulle onde del web

0
54

Pensate a una vettura familiare con il propulsore della supercar americana più iconica di tutti i tempi. Un vero bolide, e il bello è che ha uno stile vintage.

In linea di principio, la station wagon è un’automobile con prestazioni moderate il cui unico scopo è garantire un viaggio comodo per una famiglia di cinque o più persone con i loro bagagli in qualsiasi tipo di viaggio. Raramente queste automobili sono adatte alla velocità, anche se ci sono state delle notevoli eccezioni nella storia.

Automobili famose come l’Audi RS4 Avant o la Nissan Stagea sono proprio questo: vetture familiari con un motore sovralimentato capaci di diventare un incubo per qualsiasi sportiva se il proprietario spinge sull’acceleratore. Ecco perché un’altra vettura, questa volta prodotta da un noto marchio americano, sarebbe perfetta per superare tutte le concorrenti.

Immaginate cosa succederebbe se il motore della Dodge Viper, una delle supercar più potenti mai viste negli Stati Uniti, venisse installato nella station wagon. Il risultato sarebbe spaventoso, come fa capire JLord8, un artista molto attivo su Instagram con una passione per le auto americane e il tuning estremo. Ecco cosa ha immaginato questa volta.

Per questa rappresentazione digitale, l’artista ha scelto come modello la vecchia Dodge Spirit del 1989, una berlina che in alcune versioni speciali era dotata di un potente motore Lotus da 220 cavalli in grado di spingerla a velocità non consuete per un’auto del genere.

Jim, il vero nome della persona dietro l’account, ha immaginato questa vettura in versione shooting brake con un motore completamente diverso sotto il cofano: cosa poteva essere migliore del classico V10 da 650 cavalli della supercar Viper, che è stata lanciata sul mercato proprio in quegli anni?

Con questo motore, la Spirit diventa una station wagon mostro in grado di superare i 250 chilometri orari e, viaggiando nel tempo, sarebbe una delle vetture familiari più veloci degli anni ’90. Purtroppo, il marchio non ha mai realizzato questo esperimento, ma rimane comunque un’idea impressionante. Chissà che qualche tuner pazzo non decida di realizzarla davvero un giorno.

Articolo precedenteLa rivoluzione del consumo: Volkswagen inventa il motore diesel da 3 litri ogni 100 chilometri
Prossimo articoloTesla e la rivoluzione delle auto elettriche: alla conquista degli Stati Uniti
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.