Copione ingannevole o coincidenze fortuite? Il rivoluzionario SUV di Renault ispirato alla Dacia. Scopri le incredibili somiglianze!

0
24

La Renault e la Dacia hanno sempre avuto un legame molto stretto, ma questa vettura potrebbe davvero essere straordinaria. Sin dalla sua fondazione nel 1966, Dacia si è affermata nel mondo dell’automobile e ha subito avuto l’opportunità di collaborare direttamente con la Renault. Molti marchi automobilistici erano ansiosi di fornire i loro motori alla neonata casa automobilistica rumena, ma alla fine furono i francesi a spuntarla.

Inizialmente, la collaborazione tra le due marche era semplicemente una partnership, ma la Renault aveva da subito la speranza di far diventare la Dacia un membro effettivo del proprio Gruppo. Questo sogno si realizzò nel 1999, quando la Renault acquisì il 51% del colosso rumeno.

Nel corso dei successivi cinque anni, la Renault continuò a corteggiare la Dacia e alla fine riuscì ad acquistare il restante 49% della quota azionaria. Non c’è dubbio che il colosso rumeno sia una delle aziende strategiche del Gruppo Renault, soprattutto perché si è affermata come leader nel settore delle auto compatte.

Ecco perché di recente la Dacia è riuscita a lanciare una serie di interessanti modelli, offrendo un’ampia gamma di opzioni di motorizzazione, tra cui benzina, diesel, GPL ed elettrico. Uno dei modelli di maggior successo di recente è sicuramente la Jogger, un modello che ora è stato reinventato nella versione Renault.

La Dacia Jogger è sicuramente una delle station wagon con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Con una lunghezza di 455 cm, una larghezza di 178 cm e un’altezza di 167 cm, offre spazio sia per 5 che per 7 persone.

Ci sono tre diverse versioni della Jogger, a partire dalla variante a benzina con un motore da 1000 cc e una potenza massima di 110 cavalli. La velocità massima è di 183 km/h e il consumo medio è di soli 5,6 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 17.950 Euro, rendendola una delle auto più convenienti sul mercato.

Oltre alla variante a benzina, la Dacia ha anche introdotto versioni ibride e a GPL della Jogger. Qualcuno ha immaginato come sarebbe stata questa amata vettura se avesse portato il marchio Renault anziché Dacia.

Un concept che ha attirato l’attenzione e l’apprezzamento del pubblico è stato creato dalla pagina YouTube di Mahboub1. Questo designer è noto in tutto il mondo per la sua abilità nel creare automobili futuristiche che potrebbero essere una grande fonte d’ispirazione per la Renault, che potrebbe introdurre sul mercato la Jogger con il proprio marchio, dotata di interni eleganti e sofisticati.

Articolo precedenteElettrica in acqua: i rischi per la tua EV durante i nubifragi
Prossimo articoloBenessere garantito: soluzioni all’avanguardia a prezzi incredibili per il tuo comfort e la tua tecnologia
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.