La rivoluzione della mobilità sostenibile: il triciclo solare Aptera fa tappa a Torino

0
229

Il triciclo elettrico Aptera sta cercando di stabilire un nuovo record per il coefficiente di penetrazione all’aria più basso al mondo, e per raggiungere questo obiettivo sta svolgendo dei test approfonditi nella galleria del vento di Pininfarina. La Aptera si è recata presso gli stabilimenti di Pininfarina a Torino, che sono dotati di una moderna galleria del vento, per valutare la sua aerodinamica e ridurre al minimo i vortici, le turbolenze e le resistenze causate dal vento.

Nonostante la maggior parte del processo di progettazione e sviluppo venga effettuata digitalmente, la galleria del vento rimane una prova fondamentale per valutare un veicolo nei minimi dettagli. Aptera, che si sta preparando per la commercializzazione dopo una serie di difficoltà finanziarie, ha ritenuto necessario recarsi a Torino per sottoporre il triciclo ai test necessari.

All’inizio del progetto, Aptera affermò di poter raggiungere un coefficiente di penetrazione all’aria (Cx) di 0,12 o 0,13 grazie alla particolare forma aerodinamica del veicolo. Tuttavia, con lo sviluppo dei prototipi e l’avvicinamento al modello di produzione, il valore è risultato leggermente peggiore, con alcuni che parlano di un Cx di 0,15. La conferma ufficiale del valore dovrebbe arrivare a breve da Pininfarina.

Confrontando la Aptera con la concorrenza, si può notare che il valore di riferimento è quello della Lightyear 0, che ha ottenuto un Cx di 0,175. La Aptera dovrebbe superare questo valore senza troppi problemi, stabilendo così un nuovo record per il coefficiente di penetrazione all’aria più basso al mondo.

In conclusione, la Aptera sta svolgendo test approfonditi nella galleria del vento di Pininfarina a Torino per stabilire un nuovo record per il coefficiente di penetrazione all’aria più basso al mondo. Nonostante il valore iniziale ipotizzato di 0,12 o 0,13 sia stato leggermente superato, la Aptera dovrebbe comunque riuscire a battere il record attuale di 0,175 stabilito dalla Lightyear 0.

Articolo precedenteL’auto da sogno della superstar dell’NBA all’asta: un’opera d’arte su quattro ruote!
Prossimo articoloLa Corsa che ha cambiato il mio modo di guidare: perché ho deciso di venderla dopo 3 anni
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.