La strategia vincente di BYD: come sta surclassando Tesla nelle vendite di auto elettriche

0
562

La Casa automobilistica cinese BYD è pronta a superare Tesla nelle vendite di auto elettriche, secondo molti analisti. Il momento rappresenterà un vero e proprio spartiacque nella storia della mobilità del futuro. Il successo di BYD dimostra che le Case automobilistiche cinesi, portando un grado elevato di innovazione, possono crescere in modo considerevolmente più veloce, arrivando alla fine a conquistare enormi fette di mercato.

La Cina sta diventando sempre più consistente a livello di export di auto e ora minaccia di superare il Giappone come primo esportatore al mondo. BYD ha avuto un grande successo grazie alla visione aziendale del suo fondatore e all’appartenenza a un Paese in rapida crescita come la Cina. La Cina ha toccato quota 3,6 milioni di auto esportate, con 1,3 milioni di vetture esclusivamente a batteria.

BYD, fondata nel 2003, ha avviato le attività acquistando una Casa automobilistica cinese di proprietà statale e nel 2008 ha presentato la sua prima auto, una vettura ibrida venduta nel primo anno in ben 48 unità. Il suo fondatore Wang Chanfu ha creduto nel suo progetto, nonostante i numeri gli dessero torto, e ora raccoglie i frutti della sua intuizione. Musk ha ammesso la forza del rivale affermando che la gamma BYD è altamente competitiva. Wang, ormai, è visto come un guru e ha trovato il modo di abbassare i prezzi delle auto elettriche fino a renderle costose come le equivalenti vetture a benzina.

Articolo precedenteMigliaia di auto giapponesi da sogno: la collezione da record del Qatar
Prossimo articoloLa Ferrari 296 GT3 replica di Amalgam: il lusso di una Fiat 500?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.