La svolta di Volkswagen: batterie allo stato solido per una nuova era dell’auto elettrica

0
53

Volkswagen ricerca batterie allo stato solido e ha intrapreso una trattativa con Blue Solutions per superare i ritardi riscontrati con QuantumScape, società in cui il Gruppo tedesco ha investito. Blue Solutions ha già chiuso un accordo con Mercedes per fornire le batterie allo stato solido per i suoi autobus elettrici. Secondo la Reuters, Volkswagen e Blue Solutions stanno negoziando per sviluppare batterie allo stato solido adattabili alle auto elettriche del colosso tedesco. Blue Solutions ha anche accordi con BMW e un altro costruttore automobilistico.

QuantumScape, di fronte a dubbi e ritardi, ha mostrato dei risultati incoraggianti in una serie di test con Volkswagen, dimostrando che la batteria allo stato solido resiste a più cicli del previsto e funziona correttamente per mezzo milione di km. Per fugare i dubbi, QuantumScape ha pubblicato un video che mostra la struttura interna delle sue batterie, spiegando la chimica e l’architettura della cella. La spiegazione fornita da QuantumScape è stata supportata da Chris Dekmezian, direttore senior della progettazione e produzione delle celle, e da Venkat Viswanathan, consulente dell’azienda e professore associato di ingegneria meccanica e aerospaziale presso l’Università del Michigan.

Articolo precedenteLa minaccia di Elon Musk: il futuro incerto di Tesla
Prossimo articoloMaserati, sindacalisti a Modena chiedono trasparenza sull’MC20 e la cassa integrazione
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.