Rigenerare il futuro: Energica e Midac insieme per un riciclo sostenibile delle batterie

0
171

Energica ha siglato un accordo di ricerca con Midac per sviluppare soluzioni volte a facilitare il riciclo e il riutilizzo delle batterie o dei loro componenti. Questo è un tema cruciale quando si parla di batterie, sia in termini di prestazioni che di smaltimento a fine vita. Energica e Midac, società leader nella produzione di sistemi di accumulo, stanno lavorando insieme per individuare soluzioni che semplifichino il riciclo dei materiali contenuti all’interno delle batterie. L’obiettivo è quello di garantire il riutilizzo dei moduli batteria ancor prima che vengano riciclati, rendendo così il ciclo di vita delle moto elettriche sempre più sostenibile. Filippo Girardi, Presidente di Midac SpA, ha dichiarato che il progetto del Second Life permetterà di creare valore a partire da pacchi batteria esausti, trasformando un potenziale problema in un’importante risorsa. Oltre al riutilizzo dei pacchi batteria, quelli che non possono essere utilizzati verranno trattati nell’impianto di riciclo di Midac. Giampiero Testoni, CTO di Energica Motor Company, ha sottolineato l’importanza del tema della Second Life delle Batterie per l’azienda, che punta a creare un prodotto sempre più vicino al 100% in termini di ecosostenibilità, dalla creazione allo smaltimento.

Articolo precedenteIl valore inesplorato della rete Tesla Supercharger: un’analisi sorprendente
Prossimo articoloPorsche: La svolta verso l’autonomia energetica – obiettivo 20 GWh di batterie prodotte internamente all’anno!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.