Sicilia, la terra del sole: nasce il più grande impianto fotovoltaico d’Italia

0
37

In Italia, sorgerà un nuovo gigantesco impianto fotovoltaico in Sicilia, con 424.638 moduli solari e una produzione annua di circa 400 GWh, sufficiente per coprire il fabbisogno energetico di oltre 140.000 abitazioni. Questo impianto, il più grande del genere in Italia, vedrà la luce grazie alla partnership tra Iberdrola e IB Vogt nel progetto Fenix.

L’entità del progetto prevede la realizzazione di un impianto da 245 MW, con la possibilità di aggiungere ulteriori 60 MW in una fase successiva, raggiungendo così una capacità totale di 305 MW. Una volta operativo, l’impianto contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 di circa 119.000 tonnellate, offrendo un notevole impatto positivo sull’ambiente.

Non solo un beneficio ambientale, ma anche un’opportunità economica per la regione, poiché la costruzione e l’operatività dell’impianto daranno vita a numerosi posti di lavoro. Si prevede la creazione di circa 500 posti di lavoro durante la fase di costruzione e oltre 100 occupazioni stabili una volta entrato in funzione.

Questo progetto rientra in una più ampia strategia di crescita di Iberdrola in Italia, che prevede l’installazione di 330 MW entro il 2024 e altri 40 MW all’inizio del 2025, raggiungendo una capacità totale di 400 MW. Valerio Faccenda, Country Manager di Iberdrola Renovables in Italia, ha sottolineato il forte impegno dell’azienda nel raggiungere obiettivi ambiziosi nel settore delle energie rinnovabili entro il 2030 e il 2035, con un portafoglio diversificato di progetti eolici, fotovoltaici e di accumulo in avanzata fase di sviluppo.

Articolo precedenteLa scoperta incredibile: tre Tesla Roadster ritrovate valgono quasi 1 milione di dollari!
Prossimo articoloLa nuova arrivata: la cinesina Swapa sbarca in Italia
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.