Sorprese della tecnologia: La Citroen DS e i fari direzionali che ‘seguono’ le ruote

0
45

Fra le case automobilistiche che hanno introdotto le tecnologie più rivoluzionarie, non possiamo non menzionare Citroen. I francesi, per esempio, presentarono nel lontano 1985 la Eole, la prima vettura connessa della storia.

Un’altra tecnologia incredibile introdotta da Citroen è stata montata sulla Citroen DS, che è stata la prima vettura a essere dotata di fari direzionali. Questi fari, ideati da Paul Mages e presentati nel 1965, avevano la particolarità di seguire il movimento delle ruote e ruotare di conseguenza ogni volta che si girava il volante. Questo innovativo sistema permetteva di illuminare meglio la parte interna delle curve, aumentando la visibilità per il conducente.

La dimostrazione dal vivo di Paul Mages della sua invenzione, che consisteva nell’accendere i fari della DS21 con il motore spento e farli ruotare insieme alle ruote semplicemente girando il volante, sorprese i tecnici francesi. Il segreto di questi fari si rivelò essere delle semplici corde da pianoforte, collegate alle barre antirollio della DS e alla scatola dello sterzo.

Questa tecnologia innovativa non venne adottata inizialmente in Italia a causa dell’impossibilità di omologarla, ma finalmente nel 1969 fu concessa l’autorizzazione dal legislatore italiano. La Citroen è stata davvero all’avanguardia nel campo delle tecnologie automobilistiche.

Articolo precedenteLa rivoluzione delle auto ricaricabili: un milione già in circolazione e sempre più popolari!
Prossimo articoloLeclerc sconvolge il mondo della Formula 1: si schiera contro Verstappen
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.