Tesla Model 3 Performance 2024: La rivoluzione dell’auto elettrica

0
30

Inaspettatamente fa il suo debutto la nuovissima Tesla Model 3 Performance, la variante più sportiva della berlina elettrica ideata da Elon Musk. Un restyling del look, maggiore potenza, un assetto dedicato e altre modifiche sono solo alcune delle novità che compongono il pacchetto. Non più suffisso Ludicrous o Plaid, bensì un distintivo esclusivo che, come sulla Model S, richiama al film “Balle Spaziali”, inserendo un ennesimo easter egg per i fan più appassionati.

Per distinguere la Tesla Model 3 Performance dal modello standard, basta prestare attenzione ai dettagli. Nuovi paraurti anteriore e posteriore, un nuovo diffusore e lo spoiler in fibra di carbonio conferiscono al veicolo un aspetto unico. Anche i cerchi in lega da 20″ sono stati ridisegnati per ottimizzare l’aerodinamica e garantire una migliore dissipazione del calore.

All’interno, la Tesla Model 3 Performance 2024 si distingue per i nuovi sedili avvolgenti e climatizzati, oltre agli inserti in fibra di carbonio sulla plancia. Il monitor centrale da 15,4″, il doppio caricatore wireless e le tre prese di ricarica USB di tipo C continuano a offrire un’esperienza moderna e all’avanguardia.

Il cuore della Tesla Model 3 Performance risiede nei nuovi motori, che forniscono una potenza totale di 460 CV, rendendola la Model 3 più potente mai realizzata. Grazie alla quarta generazione di unità Tesla, si ha un aumento del 22% nella potenza continua, del 32% nella potenza di picco e del 16% nella coppia di picco. Prestazioni mozzafiato che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi e una velocità massima di 262 km/h. La batteria, identica a quella della Long Range, garantisce un’autonomia dichiarata di 529 km con un consumo di 16,7 kWh/100 km.

Oltre al powertrain, il veicolo è stato attentamente studiato sotto il profilo della meccanica. L’assetto specifico e la modalità Track, che modifica la risposta delle sospensioni e dei motori, offrono una guida ancora più precisa. L’impianto frenante potenziato garantisce una risposta migliorata del pedale, mentre è possibile personalizzare vari parametri come il controllo della stabilità e l’intensità della frenata rigenerativa.

I prezzi della Tesla Model 3 Performance 2024, già disponibile per l’ordine sul sito ufficiale della Casa, partono da 55.990 euro, senza tener conto degli incentivi auto 2024. Di serie viene offerta con la carrozzeria bianca, con un sovrapprezzo per i colori alternativi. Gli interni bianchi richiedono un costo aggiuntivo. Per l’Autopilot vengono richiesti ulteriori pagamenti, a seconda della versione scelta.

Articolo precedenteLa nuova Mitsubishi ASX: uno sguardo rivoluzionario all’ibrido
Prossimo articoloQuattro motori voraci: pronti a divorare la strada
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.