Il futuro dell’auto solare: scopri come sarà prodotta l’Aptera in Italia

0
84

Il famoso romanzo “Aptera” si arricchisce di un nuovo e coinvolgente capitolo. La rinomata startup americana, dopo aver presentato il veicolo omonimo nel 2019, ha completato una fase di finanziamento di quasi 34 milioni di dollari (pari a 31,7 milioni di euro). Questa somma sarà destinata alla realizzazione delle prime 2.000 vetture della “Launch Edition”.

Dopo aver affrontato anni difficili, l’azienda sembra finalmente poter respirare un po’ di sollievo. L’azienda californiana pubblica un video che mostra il processo di produzione che avverrà grazie alla collaborazione con l’azienda italiana CPC Group di Modena. Questo significa che le prime 2.000 Aptera diventeranno realtà nella Motor Valley.

Nel video si può apprezzare come il telaio principale in fibra di carbonio verrà assemblato insieme ad altri 6 componenti ausiliari che formano l’intera struttura del veicolo. Successivamente, il triciclo elettrico sarà dotato di porte, pannelli carrozzeria e passaruota.

Infine, il veicolo sarà equipaggiato con pannelli fotovoltaici su tetto, cofano anteriore e portellone posteriore. Secondo quanto dichiarato da Aptera stessa, questi pannelli possono apportare fino a 40 miglia (circa 64 km) di autonomia extra al giorno. Questo grazie anche al peso ridotto del veicolo (820 kg) e al suo coefficiente aerodinamico da primato, con un Cx di soli 0,13.

Articolo precedenteSvelati i segreti della ricarica nei porti con i fuoribordo Yamaha
Prossimo articoloStellantis, una crescita senza confini: ecco come nel 2023 sono saliti utili e ricavi
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.