La rivoluzione dell’autonomia: scopri l’auto che ha infranto tutti i record

0
54

Un autovelox eccezionale ha infranto tutti i record di autonomia con una singola ricarica della batteria: l’auto elettrica suprema.

Nei prossimi anni, il settore automobilistico si dirigerà sempre più verso la tanto discussa transizione ecologica. Ciò significa che ci si concentrerà su vetture con batteria elettrica alimentate con semplice corrente elettrica, senza utilizzare i tradizionali motori a combustione interna. Questo cambiamento, tuttavia, sta avvenendo lentamente, soprattutto in Europa. Ciò è dovuto principalmente ai costi elevati delle nuove auto elettriche, che entrano sul mercato con prezzi troppo alti, e alla mancanza di infrastrutture di ricarica elettrica sul territorio, soprattutto in Italia. Questa carenza impedisce a molti di passare dalle auto a benzina o diesel alle auto elettriche ricaricabili.

Mentre si attendono metodi per rendere il mercato delle auto elettriche più allettante e competitivo, vengono effettuati esperimenti sulle nuove auto di ultima generazione con motori ecologici. Lo scopo di questi esperimenti è far sì che queste auto possano essere leader in termini di consumi ed efficienza energetica.

Recentemente, studenti e ricercatori del Politecnico di Monaco di Baviera, in Germania, hanno sviluppato un prototipo di auto con l’obiettivo di renderla pratica, veloce e indipendente in termini di consumo e ricarica energetica.

Questo veicolo innovativo, chiamato muc022, è stato equipaggiato con una batteria da 15,5 kWh. In passato, questa vettura aveva già battuto il record di autonomia, percorrendo oltre 1.600 km con una sola ricarica. Tuttavia, di recente, ha stabilito un nuovo primato eccezionale: 2.573,79 km con una sola ricarica. Questo è il record mondiale di autonomia per qualsiasi auto elettrica, raggiunto dopo studi ed esperimenti condotti in un hangar aeroportuale della città bavarese.

Dopo le modifiche apportate alla muc022, che includono un’ aerodinamica più avanzata e una struttura più leggera, è stato possibile raggiungere questo straordinario risultato. Il prototipo tedesco ha impiegato 99 ore per coprire l’intera distanza, consumando appena 0,6 kWh/100 km. Questi numeri sono davvero impressionanti, se si considera che le auto elettriche più efficienti non scendono al di sotto dei 13 kWh/100 km.

Tuttavia, una critica riguarda la potenza della batteria, che aumenta il peso complessivo del veicolo da 75 a 170 kg. Questo è un problema che riguarda anche le auto elettriche attualmente in commercio, che sono tutte dotate di batterie funzionali ma molto pesanti.

Articolo precedenteHyundai Kona elettrica 2.0: scopri i nuovi prezzi e preparati a rimanere senza fiato!
Prossimo articoloLa rivoluzionaria Porsche Panamera: ecco le quattro varianti Plug-in in anteprima
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.