Nuove opportunità: Bonus colonnine accessibile a imprese e professionisti

0
43

Due anni fa è scomparso dai radar l’incentivo per l’acquisto e l’installazione di colonnine destinato a imprese e professionisti, ma finalmente sembra essere vicino al suo sblocco. Si tratta del bonus del 40%, introdotto dal governo Draghi e finanziato con 90 milioni di euro. Purtroppo, però, la piattaforma per richiedere il contributo non è mai stata attivata. Ma ora le cose stanno per cambiare.

Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase), annuncia l’imminente operatività della misura durante il Question time alla Camera. La piattaforma gestita da Invitalia per richiedere il bonus colonnine sarà attiva a partire dal 26 ottobre. L’incentivo sarà valido retroattivamente per coloro che hanno acquistato un’infrastruttura di ricarica a partire dal 20 ottobre 2021, fino a esaurimento dei fondi. Tuttavia, i fondi disponibili sono stati ridotti di 2,5 milioni.

Le risorse verranno distribuite in modo leggermente diverso rispetto a quanto previsto inizialmente. Il valore complessivo del bonus è di 87,5 milioni di euro, di cui 70 milioni saranno destinati alle imprese che acquistano infrastrutture di ricarica dal valore inferiore a 375.000 euro. Gli 8,75 milioni rimanenti saranno destinati alle imprese che acquistano infrastrutture di ricarica dal valore uguale o superiore a tale soglia. Infine, gli stessi 8,75 milioni di euro saranno rivolti ai professionisti.

Le richieste potranno essere inviate tra il 10 e il 30 novembre. È quindi opportuno agire prontamente per poter beneficiare di questa opportunità.

È inevitabile chiedersi perché ci sia voluto così tanto tempo per sbloccare questo incentivo, che era già stato oggetto di un’interrogazione parlamentare lo scorso dicembre senza ricevere una risposta. Tuttavia, come si suol dire, meglio tardi che mai.

In sintesi, l’incentivo alle colonnine per imprese e professionisti, che era scomparso dai radar due anni fa, è finalmente quasi sbloccato. Le richieste potranno essere inviate attraverso la piattaforma gestita da Invitalia a partire dal 26 ottobre, e il bonus sarà valido anche per gli acquisti effettuati dal 20 ottobre 2021. I fondi disponibili ammontano a 87,5 milioni di euro, che verranno distribuiti tra le imprese e i professionisti interessati. È consigliabile agire tempestivamente per accedere a questa opportunità.

Articolo precedenteGuida all’espatrio in Europa: le regole da seguire per cambiare patente e restare in regola
Prossimo articoloDalla fabbrica all’elettrica: la rivoluzione dell’auto green per tutti
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.