In Volkswagen sono state fatte analisi molto attente ultimamente per quanto riguarda l’elettrificazione e il suo futuro. Sembra che quanto seminato in passato stia finalmente germogliando, anche se lentamente. L’idea di auto elettrica è stata accettata da tante persone ma bisogna aumentare con l’installazione delle infrastrutture di ricarica.
Bisognerà attendere tra i 5 e i 10 anni secondo Andrea Alessi, al timone del marchio VW in Italia che ha parlato ad HDMotori, per ottenere una situazione di pareggio in cui un’auto elettrica costerà come un’auto tradizionale. Inoltre si è tornati a parlare anche della partnership di VW con Enel X:
“Ci siamo resi conto di una cosa: per favorire la mobilità su larga scala, le stazioni di ricarica inizialmente installate (a bassa potenza) non rappresentavano la soluzione definitiva perché la ricarica era comunque troppo lunga. Una stazione che eroga 50 kW, diffuse ma non sovrabbondanti, ci mette due ore per una batteria di medie dimensioni […] La soluzione è rappresentata dalle stazioni ad alta potenza, fino a 350 kW, che hanno possibilità di ridurre la sosta a tempi più simili a quelli a cui siamo abituati.”
“Oggi siamo abituati a guidare un’auto con motore endotermico con una familiarità disarmante, ma, se ci riflettiamo, una vettura del genere non è facile da condurre […] Se ci astraiamo dall’abitudine a farlo fin dalla giovane età, ci rendiamo conto che non è semplice. Prendiamo ad esempio chi non ha mai guidato e non è mai stato esposto all’uso di un’auto di qualsiasi tipo: è molto più facile imparare (da zero) ad utilizzare un’auto elettrica.“