La rivoluzione del battery swap di NIO: verso una prospettiva globale

0
49

NIO, l’innovativa Casa automobilistica, ha sempre scommesso sul technology del battery swap, raccogliendo importanti partnership commerciali. Dopo l’accordo con Changan, il marchio di Shanghai ha annunciato una collaborazione con Geely.

Questa iniziativa potrebbe avere un impatto significativo sul mercato europeo, poiché Geely è proprietaria di vari marchi con una forte presenza e volumi considerevoli in Europa.

NIO ha già inaugurato oltre 2.000 stazioni di battery swap in Cina e sta espandendo tali installazioni anche al di fuori del Paese asiatico. Questa tecnologia, che ha attirato l’attenzione di marchi come Tesla e Renault, sembra ora essere estremamente interessante per il settore automobilistico. L’accordo con Geely è di portata notevole poiché il marchio possiede Volvo, Polestar, Lotus, smart e Zeekr, che potrebbero presto offrire auto con la possibilità di cambiare le batterie in modo rapido.

NIO e Geely seguiranno un modello comune per l’installazione e la gestione delle stazioni di battery swap e collaboreranno per rendere questa tecnologia più efficiente e versatile per le auto elettriche del futuro.

Questo accordo è considerato vantaggioso per entrambe le parti, consentendo a NIO di distribuire gli investimenti e aumentare la redditività e a Geely di espandere rapidamente la rete di stazioni di battery swap, che al momento conta 300 punti attivi ma che non è ancora compatibile con gli standard di NIO.

Articolo precedenteLa tragedia del campione: tifosi in ansia per l’incidente mozzafiato
Prossimo articoloLa nuova Hyundai SANTA FE: un omaggio ai fuoristrada anni ’90 con nuove innovazioni
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.